Cimitero Acattolico Roma
Stage sul restauro lapideo
Docenti: Gianfranco Malorgio e Sara Toscan
Anche quest’anno la Direttrice del Cimitero Acattolico a Roma Amanda Thursfield ci ha chiesto la disponibilità per organizzare lo stage sul restauro lapideo indirizzato agli allievi della ” URBAN INSTITUTE FOR STONE TECHNOLOGY” di Monaco.
Questa sinergia che dura da 7 anni è diventata ormai un appuntamento fisso e ci permette, come docenti, di dare il nostro piccolo contributo per la salvaguardia del patrimonio culturale non solo italiano.
Gli allievi scelti ogni anno dall’Istituto tedesco per frequentare il nostro stage, sono sempre molto motivati e ben preparati.
Quest’anno Hannah, Christopher, Georg e Hans, hanno avuto modo di affrontare le varie problematiche di degrado presenti nella vasta area del Cimitero detto “Degli Artisti”.
Una full immersion di cinque giorni dove gli allievi hanno potuto lavorare attivamente su molti dei monumenti messi a disposizione dalla Direttrice Amanda Thursfield.
Tra le molteplici attività svolte dai ragazzi abbiamo ritenuto opportuno mettere l’accento sull’importanza della manutenzione ordinaria delle opere, operazione fondamentale, a mio avviso, per la corretta conservazione delle opere d’arte specialmente se collocate all’aperto, in ambiente ricco di vegetazione e soggette all’azione degli agenti atmosferici come pioggia, vento, smog.
Ringraziamo la Direttrice Amanda Thursfield e i Professori della ” URBAN INSTITUTE FOR STONE TECHNOLOGY” di Monaco che da 7 anni ci accordano la loro fiducia, affidandoci sempre allievi molto capaci. Per noi questo stage è un’esperienza che ci arricchisce sia dal punto di vista professionale che umano.
Un abbraccio di buona fortuna per Hannah, Cristopher, Georg, e Hans che ci hanno dimostrato impegno, fiducia e un vero interesse per la tutela dei Beni Culturali.
Gianfranco Malorgio
