L’aula consiliare della provincia di Cagliari dipinta ad affresco nel 1894 è una delle opere più interessanti realizzate dal pittore perugino Domenico Bruschi. L’opera aveva subito un degrado causato soprattutto dall’acqua piovana proveniente dal tetto.
Oltre ai dipinti ad affresco sono presenti nella sala decorazioni e sculture realizzate in stucco che impreziosiscono tutto l’impianto decorativo.
Il nostro lavoro di restauro conservativo ha riportato la sala al suo originario splendore pur mantenendo inalterata l’età storica dell’opera.
I lavori sono stati seguiti nel 1994 sotto la sorveglianza della Dottoressa Lucia Siddi, storico dell’Arte della Soprintendenza di Cagliari.
Gianfranco Malorgio
DOMENICO BRUSCHI
Domenico Bruschi, nacque a Perugia il 13 giugno 1840 da Carlo e Anna Monti. Allievo di S. Valeri all’Accademia di Perugia, ottenne il “Pensionato perugino” e studiò quindi a Firenze, sotto la guida di S. Ussi. Dopo aver soggiornato in Inghilterra (1862-68), dove pare abbia decorato case private ed eseguito quadri, visse a Perugia e a Roma, dove lavorò a lungo e tenne la cattedra di ornato nell’istituto d’arte; dal 1905 fu accademico di S. Luca.