VISTA D'INSIEME DELL'AULA CONSILIARE

L’aula consiliare della provincia di Cagliari dipinta ad affresco nel 1894 è una delle opere più interessanti realizzate dal pittore perugino Domenico Bruschi. L’opera aveva subito un degrado causato soprattutto dall’acqua piovana proveniente dal tetto.

I dipinti del soffitto

Oltre ai dipinti ad affresco sono presenti nella sala decorazioni e sculture realizzate in stucco che impreziosiscono tutto l’impianto decorativo.

Il nostro lavoro di restauro conservativo ha riportato la sala al suo originario splendore pur mantenendo inalterata l’età storica dell’opera.

I lavori sono stati seguiti nel 1994 sotto la sorveglianza della Dottoressa Lucia Siddi, storico dell’Arte della Soprintendenza di Cagliari.

Gianfranco Malorgio

DOMENICO BRUSCHI

Domenico Bruschi, nacque a Perugia il 13 giugno 1840 da Carlo e Anna Monti. Allievo di S. Valeri all’Accademia di Perugia, ottenne il “Pensionato perugino” e studiò quindi a Firenze, sotto la guida di S. Ussi. Dopo aver soggiornato in Inghilterra (1862-68), dove pare abbia decorato case private ed eseguito quadri, visse a Perugia e a Roma, dove lavorò a lungo e tenne la cattedra di ornato nell’istituto d’arte; dal 1905 fu accademico di S. Luca.